Sei in: Eventi Incontro «R-esistenze» alla Libreria Rfb di Roma
Giovedì 17 aprile, alle 18.00, appuntamento «R-esistenze» con le editrici Asterisco Edizioni, Le Commari Edizioni e Le plurali editrice alla Libreria Rfb di Roma.
Un dialogo attorno al tema scelto per la seconda edizione del festival, ovvero il margine, a partire da Salario alle lesbichedi Wages Due Lesbians/Queer Strike (Asterisco edizioni), Perché il fiume cancelli tutto di Claudia Chamudis (Le Commari), Hijab butch blues di Lamia H e Polly di Fabrice Melquiot e Isabelle Pralong (Settenove). Modera l'incontro Silvia Di Tosti e partecipano le traduttrici di «Polly» Marta Capesciotti e Sarah Di Nella.
Cos'è R-esistenze?
È un festival diffuso composto da otto case editrici a compagine prevalentemente femminile, che si sono unite per valorizzare la propria presenza come imprenditrici nel mondo culturale. Il filo che le lega è fatto di parole, storie, curiosità, donne e soggettività dissidenti. La volontà di tesserlo in una rete di supporto nasce dalla voglia di costruire un modo di lavorare diverso, che non sia giocato sulla competizione ma sulla collaborazione, che valorizzi un riconoscimento reciproco e che sappia raccontare varie forme di R-esistenze. Il progetto vede coinvolte 17 librerie indipendenti.
Le case editrici:8tto edizioni, Asterisco edizioni, Astarte, Capovolte, Edizioni Le Assassine, Le Commari, le plurali e Settenove.