«Il mondo decide, definisce, determina,
mette in ordine, classifica.
Il mondo aggiusta quelli che considera
errori o enigmi».
Polly è un lui o una lei?
Il genere di Polly sembra essere un problema già alla nascita. I medici osservano la creatura appena nata e i genitali non sono determinati in modo netto e questo non è accettabile.
Chiedono ai genitori di fare una scelta e agire «per il bene del bambino», pressando, senza motivi apparenti, per il sesso maschile. Così, intervengono chirurgicamente e riportano «alla normalità» il corpo di Polly. Ma una volta adolescente e poi persona adulta, capire cosa sia «normalità» e come rientrare in questa categoria è sempre più difficile. La mente di Polly si riempie di dubbi. Il suo sentire è incerto, non si percepisce come maschio, ma nemmeno come femmina.
Chi ha deciso chi dovesse diventare? Non Polly.
Il suo tormentato percorso interiore si trasforma così a poco a poco in una lotta contro la società e contro la sua ossessione per il conformismo.
Una graphic novel unica, su una delle tematiche meno trattate della letteratura giovanile, l’intersessualità. Polly è stato insignito di numerosi premi in Svizzera, come il Prix Töpffer Comics Genève 2021 e il Prix Pépites 2021 e in Italia con il
prestigioso premio internazionale Bologna Prize Award 2022.