22/06/2022
Consigli di lettura per l'estate
«Il cielo è celeste come un colore a
matita, e non c’è una nuvola. È un po’ come stare sott’acqua.
Non ho bisogno di nient’altro che stare qui, così»

Con le parole tratte da E io qui, nuda di Cristina Obber, vi invitiamo ad osservare il cielo, ammirare i colori della natura, immergervi in acque fresche o inspirare l'odore dei boschi. Magari con un libro Settenove nello zaino.
Per quest'estate abbiamo pensato di consigliarvi delle letture da portarvi con voi, qualsiasi età abbiate. Libri che possono accompagnare momenti di riposo, ma anche soddisfare la voglia di conoscere, approfondire e scoprire.

Per l'infanzia:

Se la vostra passione è l'avventura
Non siamo angeli di Guia Risari e Alicia Baladan. Un catalogo di bambine e bambini non proprio angelici, tutti appassionati di cose particolari e dotati, a modo loro, di capacità fuori dalla norma. Protagonisti e protagoniste che trovano la loro strada per diventare supereroi e supereroine. Una storia sulla diversità e sull'unicità per ricordarci che, dietro ogni irrequietezza o stramberia, si cela una passione.

Se la vostra passione è la natura
Selvaggia di Emily Hughes. È stata accolta e cresciuta dalla foresta ed è irrefrenabilmente selvaggia. Fino a quando un animale mai visto prima le si avvicina. Le somiglia moltissimo eppure non sa mangiare con le mani e si ostina a vivere in oscuri cubi di cemento. Vorrebbe introdurla in quella che chiamano «civiltà», ma la civiltà sarà abbastanza a suo agio con lei?

Se la vostra passione è la montagna
Spostati Signor Montagna! di Francesca Senna. Il signor Montagna vive in serenità e immonbile da anni. Ad un tratto la voce di una bambina interrompe la sua quiete: «Hei signor Montagna! Puoi spostarti da lì? Voglio vedere cosa c’è lì dietro!». Con più livelli di interpretazione, parla di curiosità e tenacia ma anche dell'arte di saper accogliere e poi lasciare andare.

Se la vostra passione è il mare
La nudità che male fa? di Rosie Heine. Un libro illustrato ispirato al principio della filosofia body positive con illustrazioni ad acquerello e inchiostro che celebrano i corpi di ogni colore, forma e dimensione. L’età ci cambia, alcune cose cambiano più velocemente di altre e alcune non cambiano affatto. Un albo per proclamare che tutti i corpi sono straordinari, che ciascuno di noi è unico e, per fortuna, inimitabile.

Attività con i libri:

Un cielo di lentiggini di Inês D’Almeÿ e Alicia Baladan. Le spalle di Camilla sono un cielo stellato di lentiggini. Sofia, invece, è piena di nei come punti che uniscono strade. Un gioco alla scoperta di sé in cui le imperfezioni diventano strumento di conoscenza e creatività. II libro include una pagina fustellata con i tasselli da usare nel gioco delle storie.

Il mio super eserciziario femminista di Claire Cantais. Un libro pieno di attività, idee e stimoli, con 56 pagine di giochi. I piccoli lettori e lettrici potranno colorare, ritagliare, risolvere problemi di logica e giocare con scrittrici e scrittori famosi, da Simone de Beauvoir ad Angela Davis. In più, troveranno importanti informazioni sui diritti civili e sull'uguaglianza di diritti tra le donne e gli uomini.

Il mondo ha bisogno delle ragazze (di me) di Alessandra Spada. Un diario, una raccolta di racconti o un quaderno di attività? Un libro per ispirare i tuoi pensieri creativi e quelli coraggiosi, ma anche per accogliere dubbi e paure. Ogni capitolo ha un tema, e in queste pagine troverai spazio per scrivere e disegnare le tue esperienze. Ci sono anche alcune storie di donne e ragazze. Non troppe, però, perché la storia che conta qui è la tua.

Consenso, possiamo parlarne? Un libro su scelte, mutuo accordo e volontà di Justin Hancock e Fuchsia MacAree. Un libro divertente e ricco di illustrazioni per un argomento complesso come il consenso. Il consenso non riguarda solo la sessualità e le relazioni ma è parte della nostra quotidianità e va allenato come pratica da apprendere e applicare. In questa guida operativa, Justin ci spiegherà tutto sul consenso: dalla scelta di una pizza a quella di un saluto che non ci faccia risultare invadenti. Con tanti suggerimenti utili per praticare il consenso, tutti i giorni della nostra vita.

Per l'adolescenza:

Se amate l'anticonformismo, le storie d'amore, di trasformazione, riconoscimento e libertà
E io qui, nuda di Cristina Obber. Stella è una ragazza ribelle e anticonformista, ascolta solo musica punk e si sente indistruttibile. Non sorride mai. Non vuole un ragazzo fisso e l’incontro con Jacopo la trova resistente. Ma l’amore vince. Quando Stella sembra lasciarsi travolgere dalla felicità, una malattia rischia di farla precipitare nel buio. Stella cerca di rinchiudersi, vuole soltanto stare sola. Ma non è sola.

Se la vostra passione sono le biografie e la scienza
Eroe guasto di Antonio Ferrara. La storia Alan Turing, il grande matematico il cui impegno scientifico, civile e politico ha contribuito ad accelerare la fine della Seconda guerra mondiale e la vittoria degli Alleati sulle forze nazifasciste. Ma Alan Turing era anche omosessuale, e per questo fu vittima di pregiudizi e gravi ingiustizie, fuori e dentro l’esercito.

Se la vostra passione sono le avventure liceali, la storia, i misteri e Milano
L'ultima mela di Sofia Gallo. La cronaca di un pestaggio ancora impunito ai danni di una ragazza minorenne spinge Alice, studentessa del liceo Parini di Milano, ad investigare alla ricerca dei colpevoli. Sullo sfondo, un amore di oggi ai suoi esordi, e la ricostruzione della complessa storia familiare della protagonista, intrecciata ai movimenti delle donne degli anni Sessanta e Settanta e allo scandalo della storica inchiesta «Cosa pensano le ragazze» pubblicata nel giornale studentesco La zanzara, nel suo stesso liceo, cinquant’anni prima.
Redazione web