21/01/2025
«Toni, la Magicicada» è nella cinquina finalista della categoria Kids del Premio Inge Feltrinelli
L'albo Toni, la Magicicada di Serena Ballista e Anna Forlati è stato selezionato tra le cinquine finaliste della terza edizione del «Premio Inge Feltrinelli. Raccontare il mondo, difendere i diritti».

Dal 21 gennaio all'8 mar, il pubblico lettore potrà votare per assegnare la menzione d'onore a uno dei titoli che compongono la cinquina finalista:

- Storia con mare cielo e paura di Vivian Lamarque, Salani;
- L’ultimo bisonte di Annalisa Camilli e Irene Penazzi, La Nuova Frontiera;
- Toni, la Magicicada di Serena Ballista e Anna Forlati, Settenove;
- Nullo, il bambino quasi invisibile di Daniela Carucci, Sinnos;
- Il giardino proibito di Emanuela Bussolati, Carthusia.

Clicca qui per votare Toni, la Magicicada.
Una volta inserito nome, cognome e mail per il voto, riceverai una mail per confermare la votazione. Attenzione, questo passaggio è importante affinché il voto sia valido.

Perché votare Toni, la Magicicada? Perché è un libro che parla di razzismo e diritti umani, di arte e politica rivolgendosi alle menti più giovani che costruiranno la società di domani, anzi, lo stanno facendo già ora. Serena Ballista ha ricostruito in poche pagine, con leggerezza e poesia, alcune riflessioni fondamentali di Toni Morrison, la prima scrittrice afroamericana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 1993.

Conflitti familiari e sociali, abusi e corruzione, abilismo e accessibilità agli spazi pubblici, migrazione e accoglienza, le guerre e il loro impatto ambientale. Sono questi i temi delle cinquine finaliste della terza edizione del Premio Inge Feltrinelli, istituito in onore di Inge Feltrinelli per valorizzare le voci di autrici, giornaliste e giovani generazioni che raccontano il mondo per difendere i diritti e immaginare un futuro più giusto.

Il Premio è promosso da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Gruppo Feltrinelli, in collaborazione con i soci promotori BookCity, AIE e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
Redazione web