Edizione cartacea:
Età:
+ 4
Formato:
18 x 18
Pagine:
32
ISBN:
9788898947843
Prezzo:
€ 15,00 (sconto 5%)
€ 14,25 Acquista
carta docente
Serena Ballista,
Illustrazioni di Anna Forlati

Toni, la magicicada

L'arte fa magie e svela ciò che non si vede.
Lo spettacolo inizia, prendete posto accanto
alla piccola Toni Morrison.
Prima che il sipario cali, una metamorfosi
si sarà compiuta: una bambina diventerà,
di lì a per sempre, un'eloquente, magica Cicala.


Arriva il terzo volume della serie dedicata alle grandi pensatrici femministe per bambine e bambini. Dopo Virginia Woolf e Simone De Beauvoir è la volta della Premio Nobel per la letteratura Toni Morrison, autrice afroamericana di The Bluest Eye e di Chi ha più coraggio? La formica o la cicala?.

La Toni bambina assiste a uno spettacolo di marionette che racconta una vicenda ambientata nel paese degli insetti, dove una cicala è decisa a rompere gli schemi della grande Bug festa in cui viene ingaggiata come intrattenitrice dalle operose «formiche occhi blu». L’obiettivo delle formiche occhi blu è quello di intrattenere con leggerezza un pubblico d’élite che possa sentirsi perfettamente a proprio agio, lasciando che altri insetti facciano loro da servitori e si occupino dei lavori più umili.
Ma dal palco tutto è molto chiaro e la cicala decide di compiere l’impensabile: cambia il programma e prende a «cicalare del rimosso», delle cose che nessuno vuol vedere, che nessuno ha «né tempo né cuore di sentire», ovvero del razzismo che regna nella loro comunità.

Come in un gioco di specchi lo spettacolo di marionette riflette il lavoro artistico della futura scrittrice, entusiasta partecipante della folta platea!

beaver

beaver