01/04/2016
Fiera internazionale del libro per ragazzi (e ragazze!) di Bologna
Per chi si occupa di libri per l’infanzia, la primavera non è solo il momento delle gemme sugli alberi, è anche (e soprattutto) il momento in cui sbocciano libri e novità per ragazzi e ragazze alla Bologna Children’s Book Fair, la fiera dell’editoria dell’infanzia che da cinquantatré anni appassiona e sfianca di piacere le operatrici e gli operatori del settore.
Libri per bambine e bambine da ogni parte del mondo, dal Mozambico alla Norvegia, dall’Italia, al Messico alla Nuova Zelanda. Tanti libri e tanti modi di essere e di pensare il femminile e il genere.

È difficile, in pochi giorni, cogliere tutto il bello e inedito che c’è, ma si cammina instancabilmente, di stand in stand, godendo di pagine che sanno di stampa fresca, colla e cartoncino. Incontrando gli amici e le amiche di sempre unite a noi dall’amore per tutto quello che è carta stampata: dalle illustrazioni ai testi all’attenzione per le segnature, la sensazione al tatto delle pagine sfogliate, le cordonature e le piegature agli angoli dei cartonati.

Si segna tutto e poi si riscoprono fuori fiera, con calma, passeggiata dopo passeggiata e click dopo click, negli scaffali di qualche libreria italiana che accoglie le novità estere di case editrici attente ai nuovi progetti, tra le recensioni di qualche rivista online o tra i libri già pubblicati dalla propria casa editrice, solo in attesa di uscire allo scoperto…

È il caso di Il piccolo giardiniere, altro gioiello di Emily Hugues assieme al nostro Selvaggia, il cui titolo originale è The Little Gardner pubblicato dalla casa editrice Nobrow, di cui abbiamo abbiamo ancora solo la versione inglese ma che Settenove lancerà presto nelle librerie italiane.

Tra gli scaffali dello stand troverete, fresco di stampa, Ora non più, dove il testo poetico di Valentina Rizzi si fonde con le immagini vivaci ed evocative di Marianna Coppo per celebrare la complessità dell'essere umano, che cambia con il tempo ed è in continuo sviluppo.
Apre la nostra collana di narrativa per giovani adulti e adulte Mia, romanzo di Antonio Ferrara sul tema del femminicidio.
Di tutt'altro genere è il nuovissimo
Baby top model, un racconto per bambini e bambine sulle vicende di una piccola fotomodella alle prese con il mondo sessista e spietato della moda.
E poi i nostri Leggere senza sterotipi e Cip e Croc, pubblicati qualche mese fa ma entrati già a pieno titolo nei «classici» dei nostri lettori e lettrici.

Le autrici Leggere senza stereotipi saranno presenti in fiera
per l'incontro organizzato in collaborazione con la casa editrice Mammeonline che si terrà martedì 5 aprile alle ore 9.15, presso la Sala Ouverture (Blocco D):

Educare alle differenze: l'importanza di guidare a leggere senza stereotipi e utilizzare sguardi differenti


Saranno presenti:
- Sara Marini, Elena Fierli, Giovanna Lancia e Giulia Franchi di Scosse
- Silvana Sola, libraia e presidente di Ibby Italia
- Donatella Caione, curatrice di Sguardi Differenti

modererà Monica Martinelli, editrice di Settenove.

Che dire di più... vi aspettiamo a Bologna!
Redazione web