I Quaderni di D.i.Re, n. 1
Centri antiviolenza sorti dal movimento politico delle donne sono stati la prima risposta appropriata al problema della violenza maschile contro le donne. Essi nascono dall’ascolto e dalla
legittimazione della parola e dell’esperienza delle donne che vivono il problema della violenza in prima persona, e sono gestiti da associazioni di donne che investono in questi luoghi desideri e passioni profonde, professionalità e competenze, nella convinzione che da qui passi uno snodo cruciale del cambiamento delle relazioni fra uomini e donne.
Il primo
Quaderno di D.i.Re. raccoglie i contributi delle operatrici dei Centri antiviolenza, ricercatrici e attiviste, italiane e straniere, che per due giorni si sono incontrate a Reggio Emilia, durante il primo seminario della Scuola di politica, e hanno discusso e approfondito insieme le sfide recenti e lontane che i Centri affrontano oggi in un clima profondamente mutato.
Da qui le riflessioni sul linguaggio, sulla metodologia di intervento e su come
servizio e
cura si possano declinare diversamente, all’insegna della libertà e dell’autonomia di tutte le donne.
Il Quaderno n. 1 contiene i contributi di Titti Carrano, Lella Palladino, Emma Baeri Parisi, Lepa Mladjenovic, Marisa Guaneri, Giuditta Creazzo, Paola Degani, Luisanna Porcu, Alessandra Campani, Anna Pramstrahler, Marcella Pirrone.
Per le associazioni e i Centri antiviolenza è previsto uno sconto del 30%
Per l'acquisto scrivere a ordini@settenove.it