Sei in: Eventi «Pedagogia di genere» incontro a La Scighera a Milano
Mercoledì 18 marzo, alle 21.00, incontro dedicato alla pedagogia di genere presso La Scighera a Milano.
Cosa significa fare pedagogia di genere oggi?
La costruzione dei ruoli di genere passa attraverso la ripetizione inconsapevole di determinati modi di pensare, comportamenti e linguaggi. In questo modo ci appaiono normali e naturali certi atteggiamenti, e di contro tutti gli atteggiamenti diversi da quelli abituali ci sembrano strani.
Se il primo passo è riconoscere e decostruire le gabbie di genere, il passo successivo dovrebbe essere la costruzione di modelli alternativi.
Qual è allora la situazione attuale? Si sono ampliate le narrazioni? Esistono modelli nuovi percorribili per quelle soggettività storicamente escluse dalla narrazione egemonica? L'educazione di genere sta contribuendo a sostenere anche la riflessione maschile? Come si costruiscono contronarrazioni che siano veramente portatrici di novità e non imitazioni di modelli patriarcali ed egemonici?
Intervengono Barbara Mapelli, pedagogista e scrittrice, Monica Martinelli di Settenove e gruppo scuola di Non Una Di Meno - Milano.
Dalle 19 in Scighera si mangia, ingresso con tessera Arci.
L'evento fa parte della rassegna Cose Del Genere, rassegna libertaria su nuovi femminismi, identità nomadi e visioni queer ed è in collaborazione con la Libreria Antigone.