Spettacolo e laboratori per il Festival «Il libro delle terre di mezzo»
Delle tre giornate del Festival «Il libro nelle Terre di Mezzo», sabato è quello dedicato allo spettacolo e alla creatività, spargendo colori, musiche ed emozioni tra bambini e bambine. Alle ore 16.00-18.00, avranno luogo la lettura animata con kamishibai e il laboratorio creativo a cura di Valentina Rizzi, seguito da letture animate delle volontarie di Nati per leggere. L'evento si svolgerà a Frontone nel Castello della porta.
La sera, alle 20.45, il teatro comunale di Cagli vivrà appieno il libro Il cuoco delle emozioni edito da Settenove. Il teatro sarà luogo di espressione dei due autori: risuoneranno le musiche e la voce di Daniele Bergesio, accompagnate dalla proiezione delle parole da parte dell’illustratore Massimiliano Di Lauro. Ecco che il teatro si trasformerà nel «l’unica trattoria in cui… non si mangia niente». I bambini e le bambine, gli adulti e le adulte, assaggeranno spaghetti «con salsa di broncio da smaltire su letto di urla inferocite» e «bocconcini di malinconia al latte di saudade». In questa bizzarra trattoria si riconosceranno anche ospiti noti, tra cui Cleopatra e Bebe Vio, Porco Rosso e Nadia Comaneci. Sarà una serata in cui gli spettatori e le spettatrici sentiranno gli odori e sapori delle proprie emozioni, per poi scoprire, alla fine, l’ingrediente segreto delle ricette del cuoco.
Il racconto del libro ci ricorderà che ogni emozione è positiva, e che a nessuna o nessuno deve essere impedito di esprimerla. Sarà un’esperienza stramba e curiosa, come lo sono anche le nostre emozioni e la vita di tutti i giorni, ma che comprendiamo pienamente solo quando la mangiamo.