«Adotta un editore» è un progetto della rete Cleio che nasce per rafforzare la sinergia tra la realtà delle
librerie indipendenti per ragazzi e ragazze e le
case editrici specializzate in letteratura per l'infanzia. Sinergia che è la chiave e il punto di forza per sopravvivere nel mercato editoriale attuale.
Il progetto prevede dei veri e propri
gemellaggi tra editori e librerie, avviando un lavoro comune (e rafforzando il legame già esistente) a partire
da marzo 2023 fino a fine anno. Gli editori metteranno a disposizione le loro risorse per agevolare il lavoro dei librai, veicolo fondamentale nel rapporto con i loro lettori e le loro lettrici. Da parte loro i librai lavoreranno non solo sulle novità, ma anche sul
catalogo storico delle case editrici, spesso specializzato, per valorizzare i diversi progetti editoriali e l’intera produzione. E offriranno la loro competenza per suggerire
azioni specifiche sul territorio e rivolte alla loro clientela.
Le attività previste:
Gli editori proporranno una
formazione specifica sul proprio catalogo alle librerie e su richiesta anche ai loro clienti (insegnanti, educatori, formatori); produrranno e metteranno a disposizione materiali in esclusiva per realizzare attività e laboratori dedicati; organizzeranno insieme ai librai
incontri e tour di autori nazionali e internazionali, in occasione dell’uscita delle novità, ma anche di fiere del libro concomitanti; predisporranno
progetti da proporre alle scuole insieme alle librerie, come percorsi di lettura o adozioni con incontri finali con gli autori.
I gemellaggi e le librerie:
I gemellaggi avverranno considerando realtà di lunga durata e librerie appena nate, dalle zone più centrali delle città alle periferie e province, in modo che la distribuzione sia equa e il lavoro di tutti supportato adeguatamente. Ciascuno metterà in gioco le proprie esperienze e competenze e non sarà trascurata la comunicazione congiunta.
Le librerie aderenti sono oltre 60 appartenenti al circuito Cleio, da Nord a Sud Italia, dalle metropoli ai piccoli territori in cui c’è spesso grande desiderio di conoscere un’editoria di progetto e fatta ad arte. A ogni editore saranno abbinate circa 6 librerie e la scelta sarà curata dal gruppo Cleio.
Gli editori aderenti:
Babalibri; Becco giallo; Beisler; Bianco e Nero; Camelozampa; Carthusia; Il barbagianni; Settenove; Sinnos; Orecchio acerbo, Terre di mezzo; Uovonero.
«L’elemento dirompente del progetto è dato dal fatto che editori e librerie indipendenti e specializzati possano collaborare assieme per sviluppare progetti sul territorio, farsi conoscere e apprezzare non solo per la cura dei volumi pubblicati, ma anche per il desiderio comune di diffondere la buona letteratura con eventi, attività iniziative che coinvolgano territori distanti e diversi. Perché la bella letteratura è davvero per tutti e le librerie sono approdi dove poterlo provare con mano», Antonella De Simone, circuito Cleio.
“Adotta un editore” è un progetto CLEIO, in collaborazione con gli editori di Emmepromozione.
Cleio è una rete che riunisce sessanta librerie indipendenti per bambini in tutta Italia: una comunità di librai in cui si condivide e si cresce insieme, partendo dal gruppo come opportunità, come scambio e confronto. Una realtà che spesso promuove eventi culturali coordinati e manifestazioni a carattere nazionale, pur mantenendo l’indipendenza delle librerie.
Non semplici negozi, ma spazi di aggregazione. Fin dalla nascita e quasi per vocazione, le librerie Cleio hanno sempre avuto un rapporto privilegiato con l’editoria di progetto e una naturale cura dei cataloghi degli editori indipendenti e specializzati. Per saperne di più:
www.cleio.it
Il logo dell’iniziativa è stato donato da
Federico Appel.