Sei in: Eventi Marianna Di Gioia al festival «Mappa del Mondo Nuovo» a Rimini
Sabato 5 ottobre, alle 18.00, Marianna Di Gioia partecipa al festival «Mappa del Mondo Nuovo» a Rimini, con Giorgio Brizio e Stefano Laffi.
L'incontro è libero e senza prenotazione e si terrà al Teatro degli Atti.
Dal 30 settembre al 5 ottobre sbarca a Rimini, Mappa del Mondo Nuovo, il festival della Politica giovane e sostenibile promosso dall’assessorato alle politiche educative del Comune di Rimini e da Anthea, nell’ambito del percorso partecipativo del Piano del Verde.
“Non c’è cittadinanza senza città, non c’è comunità senza un linguaggio, uno scopo e un impegno comune”, questo il presupposto di partenza di MAPPA DEL MONDO NUOVO, un percorso di pratiche, approfondimenti ed esperienze rivolto alle e agli studenti delle scuole superiori di Rimini che nasce con lo scopo di creare cittadini consapevoli, attivi e giusti offrendo gli strumenti di cittadinanza, utili ad innescare un cambiamento necessario e contribuendo alla rigenerazione e allo sviluppo della città Rimini.
Alla chiamata di MAPPA DEL MONDO NUOVO hanno risposto 19 classi provenienti dai licei scientifico Einstein, classico G. Cesare e delle Scienze Umane M. Valgimigli. Saranno quasi cinquecento le ragazze e i ragazzi coinvolti nei diversi laboratori, talk e incontri.
Cinque i temi scelti dalla direzione artistica di Daniele Aristarco e Alice Bigli: la sostenibilità e l’ambiente, i linguaggi della politica, la scuola e politica, il corpo e la parità di genere, la piena espressione democratica.