Sei in: Eventi Incontro con Letizia Lambertini al Campidoglio a Roma
Venerdì 14 febbraio, alle 10.00, presentazione di La capacità di trasformare il mondo. Pratiche femministe di servizio sociale con Letizia Lambertini al Campidoglio a Roma.
L'autrice incontrerà i Centri antiviolenza, i servizi e le istituzioni comunali per parlare di pratiche femministe nel lavoro sociale per percorsi antiviolenza.
«Non mi limiterò a guardare,
voglio che il mio sguardo cambi la realtà»
bell hooks
Il codice deontologico dell’assistente sociale rappresenta un documento di riferimento imprescindibile nel lavoro di servizio sociale ed è attraversato da espressioni come «qualità della vita», «giustizia sociale» e «dignità umana». Lavorare per realizzare questi obiettivi implica avere ben chiare non solo tutte le possibili variabili della diseguaglianza (povertà, disoccupazione, inabilità o disabilità, emarginazione…), ma, prima di tutto, il modello culturale che tende a perpetuare la contrapposizione, e accrescere il divario, tra “chi può e chi non può”.
Il libro avanza una critica al modello assistenzialistico e vittimizzante interiorizzato da chi opera in ambito sociale attraverso il racconto di un servizio sociale pubblico.