Sei in: Eventi Inaugurazione mostra «Preistoria» alla biblioteca di Chiaravalle (AN)
Domenica 23 marzo inaugurazione della mostra «Preistoria» e incontro con Orietta Candelaresi e Elisabetta Serafini alla biblioteca "Massimo Ferretti" di Chiaravalle (AN).
Nata nel 2017 e giunta alla sesta edizione, la rassegna «Le domeniche in biblioteca» si incentra quest’anno sul dialogo dei saperi, sull’etica della cura, sul superamento delle barriere: da quelle tra i linguaggi a quelle di genere fino a quelle tra salute e malattia.
Sul ruolo delle donne nel progresso dell’umanità si baserà il secondo appuntamento (23 marzo), con l’inaugurazione della mostra e con l’intervento Ma le donne dov'erano? Soggetti imprevisti nei saperi e nella storia con le due studiose per accrescere consapevolezza della lente con cui, fin dall'infanzia, guardiamo ai rapporti di genere.
La mostra è tratta dal volume Preistoria. Altri sguardi, nuovi racconti di Elisabetta Serafini e Caterina Di Paolo, che fa parte della collana «Storie nella Storia» con la direzione scientifica della Società Italiana delle Storiche - SIS.