Formazione con Settenove presso la libreria Scamamù di Milano
Sabato 28 ottobre, dalle 10.30 alle 13.00, Monica Martinelli terrà una formazione rivolta a educatori, educatrici, insegnanti e genitori, per la fascia 3-11 anni presso la libreria Scamamù di Milano.

La formazione di Settenove offre gli strumenti e le strategie per riconoscere gli stereotipi di genere come seme della violenza nelle varie agenzie di socializzazione e comunicazione.

Come vengono trasmessi gli stereotipi di genere nei libri di testo? Come vengono rappresentate le famiglie? Quali messaggi trasmettono le pubblicità, i social e la tv attorno al corpo e alle relazioni? C’è spazio per il consenso? A partire da queste e altre domande, il percorso decostruisce le rappresentazioni delle diversità e dei generi nei vari spazi della vita quotidiana: dalla scuola ai social network.
In chiusura verrà proposta un’attività laboratoriale.

«Trasmettere rispetto, apertura di sguardo, proposte esperienziali di diversità permette di non dare niente per scontato nell’incontro con gli altri e le altre e con il nostro essere donna, uomo, ma anche coccodrillo e uccello (da «Cip e Croc» di Alexis Deacon)».

Il costo della formazione è di 40 euro a partecipante, accettata la Carta del Docente. Compilare il form per iscriversi: qui.