Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa diventa una mostra e un progetto di Educazione alla cittadinanza globale per le scuole!
Pubblicato nel 2022 e scritto da
Pina Caporaso e
Giulia Mirandola, con le illustrazioni di
Michela Nanut, dal libro è nata una mostra che verrà inaugurata il 24 aprile a Rovereto, alle ore 17:30, all’Urban Center.
Dopo
Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione, un nuovo progetto racconta le vite di undici donne che, con idee e azioni, hanno contribuito a costruire l’Unione europea.
Nelle loro biografie si racconta il desiderio di un’unione all’insegna della pace, dei diritti, della giustizia sociale e dell’uguaglianza di genere, capace di trascendere le barriere nazionali e le visioni di corto respiro. Le donne rappresentate in quest’albo sono state rivoluzionarie, avvocate, funzionarie, sindacaliste e docenti. Alcune furono protagoniste di grandi momenti fondativi, altre di un tenace lavoro quotidiano.
Le undici biografie sono accompagnate da alcune pagine sui contesti in cui la loro azione ha generato cambiamenti significativi: il pacifismo, il lavoro femminile, il programma Erasmus, la presenza delle donne nei processi costitutivi europei e nelle Istituzioni comunitarie. Un viaggio che attraversa il Novecento per condurci fino alla ricchezza, ma anche alla vulnerabilità dell’Europa attuale. Un’idea ancora in costruzione, che può trarre grande nutrimento dalle parole e dalle azioni di queste donne straordinarie.
La mostra è studiata per contribuire a promuovere l’educazione alla cittadinanza globale (ECG) e per approfondire il ruolo delle donne nei processi costitutivi europei e nelle istituzioni comunitarie, dalla Resistenza europea a oggi.
Per info: contattare 0464 667557 (CCI Centro per la Cooperazione Internazionale).
Qui l'
intervista a
Giulia Mirandola all'inaugurazione della mostra a Rovereto su
TGR Trento.