Marzia Camarda

Imprenditrice culturale, traduttrice ed editor per le grandi opere, è esperta di innovazione, didattica, gender balance, divulgazione culturale e scientifica e di progettazione di contenuti complessi. Fondatrice di Sidera srls, che produce contenuti editoriali per le principali case editrici italiane, e di Inkodex, startup innovativa specializzata in AI applicata al prestampa. È socia fondatrice di The publishing fair srl, la prima fiera in Italia dedicata al processo editoriale e ai suoi professionisti; presidente dell’Italian Cultural Content Industry. Esperta di questioni di genere, si occupa di promozione dell'imprenditoria femminile e nuovi modelli di leadership ed è consulente strategica sulla diversity per Coop nazionale e per Fondazione Acqua dell'Elba. Nel 2012 le viene conferito il «Premio Mela d’Oro» Marisa Bellisario Giovani Talenti 2012 per la sensibilità ai temi che riguardano l’equilibrio di genere che si riflette nel suo modello di gestione di impresa. Con Settenove ha pubblicato «Una savia bambina». Gianni Rodari e i modelli femminili ed è curatrice del progetto Dizionario ragionato di genere di prossima uscita.