Edizione cartacea:
Età:
+3
Formato:
220 x 220 - cartonato
Pagine:
40
ISBN:
9788898947867
Prezzo:
€ 17,00 (sconto 5%)
€ 16,15 Acquista
carta docente
Francesco Pierri,
Illustrazioni di Dunja Jogan

Nino il T-Rex

In un mondo straordinario, dove animali, esseri umani e dinosauri vivono in armonia, Nino – un tirannosaurus rex – è il più bullo dei bulli e passa le sue giornate a spaventare e intristire gli esseri della foresta. Soprattutto la tenera e affettuosa «tribù degli abbracci». Nino è terribile, ma forse, a osservarlo bene, non è così cattivo come sembra, è solo arrabbiato e invidioso per non aver mai ricevuto un abbraccio caldo e amorevole. A capirlo è un cucciolo di essere umano che un bel giorno decide di affrontare il dinosauro e, addirittura... abbracciarlo.

Una storia semplice in cui si racconta un astio nato dalla solitudine e da un passato pesante, e dove si scopre che attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca persino il cattivo più convinto può capire che costruire è più bello che distruggere.

«È la storia della società escludente che vede l’Altro come un nemico e trasforma il diverso in un mostro di cui aver paura. […] È la storia dell’auto-etichettamento (teoria sociologica della devianza), dove l’assegnazione dell’etichetta di bruto, bullo o mostro, da parte della società per un singolo episodio, produce in Nino la convinzione di essere un vero cattivo, un bullo cronico: la disistima e la stigmatizzazione della collettività, influenzano la percezione di sé, convincendolo che è realmente “cattivo”, portandolo all’isolamento e l’esclusione sociale». (Francesco Pierri)

Il rapporto tra Nino e Andrea rivela la centralità del dialogo, della conoscenza reciproca e del saper comunicare.

beaver