Edizione cartacea:
Formato:
13 x 21
Pagine:
134
ISBN:
9788890860591
Prezzo:
€ 16,00 (sconto 5%)
€ 15,20 Acquista
carta docente

Lady Oscar. Immaginario femminista e libertà femminile

Per la generazione che ha vissuto l'infanzia e l'adolescenza negli anni Ottanta, l'inizio della Rivoluzione francese ha un volto preciso: Lady Oscar, il personaggio di un manga giapponese degli anni Settanta approdato in Italia come anime nel 1982. Lady Oscar è diventata più di un fenomeno mediatico: ha costruito un nuovo immaginario e contribuito a rivedere i concetti di identità, eteronormatività e genere che i movimenti degli anni Settanta in Italia avevano iniziato a decostruire.

«Oggi, in questo mondo che stiamo attraversando, dove non c'è più nessuna certezza, oggi, cosa farebbe Lady Oscar?» Monia Andreani

Il volume è un lavoro collettivo dedicato a Monia Andreani, filosofa femminista scomparsa prematuramente nel 2018. Il testo parte dalla conferenza, diventata virale online dopo la sua scomparsa, intitolata La filosofia di Lady Oscar, e prosegue con interventi di Fatima Farina, Francesca Palazzi Arduini, Anita Redzepi, Susanna Scrivo e Alessandra Vincenti – studiose, amiche e colleghe di Andreani – dai quali emergono i suoi legami affettivi e professionali anche nei confronti delle e degli studenti a cui aveva indicato una via per analizzare il mondo in chiave di genere.
Il pensiero di Andreani si riverbera nei vari contributi attraverso un confronto costante con la cultura popolare e le sfide dell'attualità, evidenziando la potenzialità sovversiva delle questioni di genere.

Contributi:
• Monia Andreani, La filosofia di Lady Oscar
• Francesca Palazzi Arduini, Lady Oscar amazzone senza regno
• Susanna Scrivo, Non tutto il maschilismo viene per nuocere: breve storia del fumetto giapponese al femminile
• Fatima Farina, Alessandra Vincenti, «Abbiamo sbagliato secolo»: l'inattualità, ovvero l'arte di essere arrivate dopo (o forse prima)
• Fatima Farina, Anita Redzepi, Cara Anita, Cara Fatima: due generazioni a confronto su Lady Oscar