Ciao, mi chiamo Giorgio.
Oggi io e il mio papà facciamo il bagno al nonno
Inizia così il racconto di Giorgio e Giorgia.
Il nonno si fa bello perché sta preparando una festa a sorpresa alla nonna per i loro 50 anni insieme. Giorgio e Giorgia organizzano la festa in gran segreto con i genitori e nel frattempo raccontano la vita quotidiana in famiglia, fatta di piccole e grandi cure reciproche.
Il papà che fa il bagno al nonno; la nonna e Giorgio che preparano i biscotti per la merenda mentre attendono che Giorgia torni dalla partita di calcio; la mamma che arriva a casa la sera da un lavoro lontano e li riempe di coccole; il papà che torna prima e di pomeriggio gonfia i palloncini con grande impegno.
Frasi semplici e cadenzate, per affrontare il tema della cura quotidiana attraverso un racconto in cui tutti e tutte della famiglia contribuiscono al benessere comune. In cui i nonni, gli anziani, sono parte attiva della storia e non trascurano la propria vita privata e sentimentale.
Un pensiero di Cristina Obber ai nonni e alle nonne in quarantena
«Oggi tante nonne, nonni e nipoti sono alle prese con una tecnologia non sempre facile da usare ma preziosa come non mai; foto da condividere e racconti da leggere in videochiamata alleviano la distanza, rendono possibile mantenere vive almeno alcune delle abitudini quotidiane che ci sono care [...] »
Leggi tutto.