Roma, 14 Maggio Presentazione di Preistoria di Elisabetta Serafini – altri sguardi, nuovi racconti (Settenove).
È possibile raccontare la Preistoria senza parlare solo di «uomini preistorici»? Certo: basta guardare con molta attenzione le tracce che ha lasciato e porsi nuove domande. Si scopre così una vita di gruppo costruita su un vero e proprio gioco di squadra: il lavoro delle donne, le attività degli uomini, il contributo di bambine e bambini. Ascoltando i racconti di studiose di ieri e di oggi scopriremo le regole di quel gioco e comprenderemo i loro cambiamenti nel tempo.
La collana Storie nella Storia curata dalla Società Italiana delle Storiche – SIS – propone alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi un racconto nuovo della storia, capace di intrecciare le vicende di donne e uomini, di valorizzare le relazioni e le differenze, e di contribuire alla costruzione di un mondo comune migliore.
Elisabetta Serafini è ricercatrice in studi storici, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata. Insegnante di scuola primaria e formatrice di docenti, si occupa di didattica della storia e della sua declinazione in chiave di genere. È coordinatrice nazionale per la didattica della SIS.