27/11/2015
Premio Letteratura Ragazzi di Cento.
Giorgia Vezzoli nella terna delle finaliste.
Il Premio Letteratura Ragazzi promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento è arrivato alla 37° edizione.
Al concorso hanno partecipato 120 libri, tra i quali la giuria tecnica ha selezionato due terne finaliste: una per la scuola primaria e l’altra per la scuola secondaria di primo grado.

Per le scuole elementari sono stati scelti il nostro Mi piace Spiderman… e allora? di Giorgia Vezzoli, Lindbergh di Torben Kuhlmann (Orecchio Acerbo) e Non piangere non ridere non giocare di Vanna Cercenà (Lapis Edizioni).
Per le scuole medie invece il libro di Nicoletta Bortolotti In piedi nella neve (Einaudi Ragazzi), L’ultimo viaggio di Irène-Janca, Maurizion A.C. Quarello (Orecchio Aperto) e infine La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson di Beatrice Masini (rueBallu Edizioni).

IL direttore Salvatore Amelio annuncia «La giuria ha scelto per la qualità, indipendentemente dalla grandezza delle case editrici», il coordinamento è composto da Cristiana Fantozzi, Maria Claudia Mazzuca, Marina Malagodi, Raffaella Toselli, Gianni Cerioli e Massimo de Luca.
Le scuole primarie e secondarie di primo grado che dovranno proclamare il vincitore arrivano da varie regioni italiane: Lazio, Lombardia, Campania, ma anche dall’estero: 10 classi da Istria, 4 dalla Croazia, 2 dal Canton Ticino, per un totale di oltre 10.000 ragazzi della giuria popolare che leggeranno i libri finalisti decretando un vincitore entro il 15 maggio.
La cerimonia di premiazione si terrà a Cento il 21 maggio.

Redazione web