Edizione cartacea:
Formato:
brossura cucita
14x24 cm
Pagine:
164
ISBN:
9788890860546
Prezzo:
€ 14,00 (sconto 15%)
€ 11,90 Acquista

Di pari passo. Percorso educativo contro la violenza di genere

Il libro raccoglie l’esperienza del percorso educativo contro la violenza di genere intrapreso nelle scuole medie dal centro antiviolenza Soccorso Rosa di Milano, sostenuta Fare x Bene onlus e Terre des Hommes nell'ambito della campagna Indifesa e patrocinata dal Ministero per le pari opportunità.
Il libro è rivolto alle scuole medie inferiori. Come afferma Nadia Muscialini: "L’immaginario dei ragazzi, circa i rapporti tra uomo e donna, risulta influenzato dagli stereotipi di genere già a partire dai 10/11 anni, ma non è ancora radicato. Il percorso che il libro propone, è volto a decostruire questo immaginario e strutturare relazioni di rispetto e collaborazione tra il genere femminile e quello maschile".

I principali contenuti sono: capacità di gestione dei conflitti (cos’è la violenza, tipi di violenza, differenza conflitto/violenza, gestione delle situazioni di conflitto etc.); analisi dell’immagine della donna nei media; abbattimento degli stereotipi di genere (quali sono gli stereotipi e come sfatarli); cyberbullismo (come difendersi e non offendere); educazione all’affettività e microbullismo (stare insieme, gestione dell’abbandono, tutela di sé, potenziamento competenze personali etc.); codifica del linguaggio verbale e non verbale.

Il percorso comprende schede teoriche, attività pratiche e giochi di ruolo.